Pagine

mercoledì 11 gennaio 2017

LA PIZZA AL MICROSCOPIO A CHIERI

Il 26 gennaio 2017 ore 18:00 presentazione del libro presso il MONDADORI BOOKSTORE in via Vittorio Emanuele 42 a Chieri (TO). Seguirà rinfresco. 


E' arrivato il momento per il pubblico di "assaggiare" una scienza più spiccia, economica e pronta per l'uso; insomma: una scienza take-away.


Inizia così la prima pagina del libro scritto da Walter Caputo e Luigina Pugno, che parla di un viaggio alla scoperta degli aspetti scientifici del cibo più mangiato al mondo, per imparare a conoscerlo e a farlo: dalla scelta delle farine, alla lievitazione, dai segreti delle farciture a quelli della cottura. La vostra cucina diventerà un laboratorio in cui vedrete la farina diventare impasto e crescere, fino al momento della stesura del libro.

Gli autori sono partiti dalla loro passione per la divulgazione della scienza alla ricerca di nuovi modi per diffonderla, la loro scelta è caduta sulla pizza.

L'idea del titolo è stata della stessa casa editrice, Gribaudo, ed è davvero molto efficace in quanto fa capire che non ci troviamo di fronte a un libro di ricette ma di divulgazione scientifica. 

Gli autori sono anche esperti divulgatori scientifici e scrivono con regolarità sulla testata Gravità Zero. Più recentemente segnaliamo la loro partecipazione al Festival della divulgazione di Potenza e al Festival della Scienza di Genova


Walter Caputo a sinistra e Luigina Pugno a destra 



Walter Caputo ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. È laureato in Economia e in Scienze Statistiche. In varie scuole insegna sia materie scientifiche che economiche. Come formatore si occupa di scienza, economia e sicurezza sul lavoro, soprattutto relativamente a carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili, rischio chimico e cancerogeno, rischio biologico e HACCP. Come science writer e animatore scientifico cerca di diffondere la scienza fra i non addetti ai lavori. Come autore ha scritto libri – di contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi – per il marchio Finanze e Lavoro (Gruppo Simone), ebook per l’Associazione E.C.O. e più di 200 articoli di divulgazione scientifica per Gravità Zero, corporate blog che si occupa di comunicazione scientifica e trasferimento tecnologico. È autore del blog "cibo al microscopio”.


Luigina Pugno psicoterapeuta cognitivista e sessuologa clinica ha insegnato psicologia, antropologia e sociologia. Ha lavorato per diverse case editrici italiane. Dal 2001 al 2003 ha lavorato per il Touring Club Italiano come aggiornatrice della collana “Guide Verdi”. In particolare, si è occupata dell’aggiornamento di tutti i contenuti delle guide su: Paesi Baltici, Finlandia, Olanda, Croazia, Danimarca-Islanda-Groenlandia. Nel 2002 ha aggiornato per la casa editrice De Agostini la parte inerente al Ponente ligure della loro guida sulla Liguria; nello stesso anno ha scritto articoli di viaggio per la di a Garba srl. Tra il 2002 e il 2003 ha lavorato per la casa editrice Giunti, per la quale ha aggiornato le guide Campeggi in Italia e Agriturismi in Italia, e ha svolto una ricerca e la produzione iconografica per la guida Weekend a… Torino. Sempre per la casa editrice Giunti si è occupata della stesura dei testi e della produzione iconografica della guida turistico-gastronomica Langhe, Monferrato, Roero. Dal 2008 collabora con il corporate blog di divulgazione scientifica Gravità Zero per il quale scrive articoli inerenti a tematiche psicologiche, ambientali e alimentari. È autrice del blog "cibo al microscopio”.

Nessun commento:

Posta un commento